GLI INIZI, TANTI CHILOMETRI E SACRIFICI

Ho iniziato come tanti, tantissimi, senza competenza e tanta speranza, in un mondo lavorativo che investiva il minimo indispensabile per la tua formazione: ti metteva una valigetta in mano, «fammi vedere cosa sai fare, mi dicevano in una piccola stanza aziendale, e poi, se sopravvivrai, investirò (il minimo…) su di te…» Così ho iniziato a farmi la mia bella esperienza fatta di chilometri percorsi, bagnato sotto la pioggia o sudato sotto il solleone ed ho conosciuto persone meravigliose, ho preso tanti NO ma anche quei meritati SI che ti ripagano dei tanti sforzi fatti.

Diventare Formatore

Non mi è mai piaciuto il concetto della vendita fine a se stessa, del solo mio guadagno personale, dovevo cercare di far capire alla persona o azienda che avevo di fronte di potersi fidare di me e che la mia offerta ero in primis io stesso!

Arriva poi il momento in cui ai più bravi commerciali viene chiesto di iniziare a creare e gestire team di lavoro. Insegnare a vendere non è la stessa cosa che vendere, è una responsabilità diversa, dove c’è bisogno di attenzioni particolari, studio e formazione mirata, predisposizioni alla crescita dell’altro. Mi è sempre piaciuto occuparmi degli altri, relazionarmi con più persone possibili, aiutarli a raggiungere i propri obiettivi personali, sempre in linea con le strategie aziendali.

«Con approccio esperienziale: ho formato migliaia di persone, sviluppo Reti di Vendita, svolgo corsi sulla Comunicazione Efficace, Leadership, Public Speaking, Negoziazione e Tecniche di Vendita, ho conseguito il Master in P.N.L. Programmazione Neuro Linguistica, sono Consulente aziendale e Coach certificato in Intelligenza Emotiva»

La vendita non è una dote innata, o almeno non lo è più, ma vendere è un’abilità che si può imparare, anzi che si deve imparare!
Vendere non è solo vestirsi bene ma piuttosto una scienza, e pertanto si può imparare. Vendere è Comunicare ed è bellissimo perché vuol dire essere attento all’altro, alle sue particolarità, ai suoi spazi, ai suoi umori e alle sue parole.

  • Sales Manager
  • Formatore Esperienziale
  • Coach
  • Facilitatore Stili di Relazionali

NEGOZIAZIONE

95%

COMUNICAZIONE

93%

INTELLIGENZA EMOTIVA

90%

STORYTELLING

82%

Certificazioni

Competenze acquisite